Il periodo di stage trascorso presso Incontro fra i Popoli mi ha permesso di osservare e approfondire la conoscenza di realtà territoriali vicine e lontane, consentendomi di verificare e confrontare le riflessioni emerse dalle lezioni del master con le situazioni osservate. Inoltre mi ha permesso, come già descritto, di acquisire nuove conoscenze e competenze che sono entrate a far parte del mio bagaglio formativo e professionale, oltre a darmi l’opportunità di praticare sul campo le abilità e le competenze apprese durante tutto il mio percorso formativo.
Mi ritengo soddisfatta dell’esperienza di stage trascorsa e del lavoro svolto durante questi mesi. Con il mio apporto, anche attraverso semplici mansioni, sento di aver contribuito alla realizzazione di grandi progetti che coinvolgono e vanno a beneficio di numerose persone, sia in Italia che all’estero. Ciò che mi ha maggiormente colpito è come un ente di piccole dimensioni, rispetto ad altre organizzazioni nazionali e internazionali, riesca con pochi mezzi, ma grandi ideali, a portare beneficio e a coinvolgere un vasto numero di persone. E’ stata un’occasione per ripensare e rivalutare la cooperazione internazionale che, a mio avviso, se improntata su questo modello, può avere davvero efficacia e contribuire ad un concreto e rispettoso sviluppo dei popoli impoveriti.
Desidero, nei mesi a venire, continuare a mantenere i contatti e collaborare con l’associazione nelle sue attività per quanto mi sarà possibile. Tra le probabilità non escludo quella di poter svolgere un ulteriore periodo di stage presso uno dei partner africani di Incontro fra i Popoli, in quanto desidero fortemente vivere un’esperienza di vita e di volontariato in Africa.