In Romania, uscita da neppure tre decenni da un lungo periodo di durissima dittatura e isolamento culturale, non esistono ancora strutture e servizi per i bambini e per i giovani, al di là della scuola, peraltro essa stessa chiusa ad ogni apporto esterno. E neppure esiste ancora, né da parte dello stato e delle amministrazioni locali, né da parte delle varie Chiese (attualmente uniche espressioni della società civile) la percezione che i bambini e i giovani hanno bisogno di un’attenzione particolare.
A Beius, una cittadina nell’ovest della Romania, alcune suore italiane, in particolare suor Antonella Lazzaro, da anni perseguono un’opera di convincimento della Chiesa Cattolica locale a non accontentarsi più delle cerimonie liturgiche, ma ad aprirsi alle nuove generazioni, offrendo loro proposte educative (e pastorali) privilegiate ed adeguate alla loro età e alla mondializzazione che pian piano entra anche in questo paese.
Il parroco di Beius ed alcuni parroci limitrofi si sono lasciati “contaminare” positivamente da queste suore. L’associazione Incontro fra i Popoli, che da quindici anni, assieme ad altri, supporta l’opera sociale di queste suore, offre ora un pulmino alla parrocchia di Beius, un minibus di 9 posti a disposizione dei ragazzi, per campi scuola, grest, convegni e incontri giovanili regionali e provinciali, ecc.
Costi
• Acquisto: 3.500 euro
• Passaggio di proprietà: 570 euro
• Assicurazione: 530 euro
• Trasporto in Romania: 400 euro
TOTALE: 5.000 €
REFERENTE: Caminul Francesco è una associazione rumena di una decina di persone fra cui sr. Antonella Lazzaro, socia di Incontro fra i Popoli. L’associazione è dedita ad aiutare ragazzi figli di famiglie povere, in primo luogo ROM, e le famiglie stesse. Gestisce un piccolo centro che assicura un doposcuola gratuito, un pasto caldo ed un sostegno da parte di una serie di operatrici sociali.
Incontro fra i Popoli vi collabora dal 2000.