Ammonta a 20.000 € la somma che Incontro fra i Popoli, associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, ha devoluto in questi giorni ai suoi partner nel mondo.
In primis c’è il Congo: un contributo all’Università Cattolica del Congo, il sostegno di vari ragazzi poveri o recuperati dalle strade e seguiti dal Peder di Bukavu, dall’OFED, dalla Caritas e dal Centro Béthanie di Uvira, dal Muungano di Goma e dai Padri Passionisti di Kinshasa. C’è pure un contributo al progetto di formazione professionale e avvio al lavoro delle famiglie povere da cui provengono i ragazzi di strada, progetto sostenuto a Bukavu dal PEDER e dal CAB, con la supervisione di p. Franco Bordignon.
Oltre 3.000 euro sono stati devoluti al WHR (Donne per i Diritti Umani) del Nepal, per sostenere negli studi le giovani vedove e i loro figli e per il microcredito alle più povere. Un gruzzolo anche alla Caprosec di Mundù (Ciad) per la scolarizzazione di una decina di ragazzi, a Jana Ekamuthu dello Sri Lanka per altri bambini in difficoltà, ed infine ai centri di formazione dei bambini rom di Beius in Romania gestiti da Caminul Francesco.
“La somma è l’insieme delle scelte di solidarietà sotto forma di “Sostegno a Distanza” di tante famiglie italiane, anziani, giovani coppie, fidanzati, singoli” – afferma il dr Michele Guidolin, direttore di Incontro fra i Popoli. – Ci sono poi offerte che ci arrivano per la scelta, fatta anche da bambini e ragazzi, di rinunciare ai soliti regali o bomboniere. Al posto di questi oggetti superflui, in occasioni celebrative particolari, sempre più si diffonde la scelta di optare per un ‘sostegno a distanza’”.
Il prossimo invio? A fine agosto. “Inviamo le offerte dei benefattori due volte all’anno – dice il prof. Leopoldo Rebellato, presidente di Incontro fra i Popoli – giusto in coincidenza con l’onere per i partner di pagare le tasse scolastiche dei bimbi sostenuti. Ed è bello sottolineare che questa rete di bontà non risente della crisi economica; segno della levatura etica della nostra popolazione”.
Per informazioni: tel 049 597 53 38, email sostegno@incontrofraipopoli.it