carmelle-web

Carmelle Keinodji

Carmelle ha 21 anni ed è nata a Moundou, una grande città del sud del Ciad. Orfana di padre, proviene da una famiglia estremamente povera. Fin da piccola dimostra la sua attitudine allo studio e a scuola si impegna moltissimo, ma le difficoltà economiche famigliari mettono a rischio la sua scolarizzazione.

Su proposta dell’associazione ciadiana CAPROSEC, Carmelle entra nel programma di Sostegno a Distanza di Incontro fra i Popoli e riesce ad ottenere il diploma di maturità.

Ma il sogno di Carmelle è quello di diventare una brava insegnante e per questo, terminata la scuola secondaria, lascia la casa natale e affronta un viaggio di 600 km per raggiungere la capitale N’Djamena, dove è accolta in casa da uno zio paterno.

Carmelle si iscrive alla facoltà di Scienze dell’Educazione, inizia a frequentare le lezioni e a sostenere gli esami, superando brillantemente i primi due anni accademici.

Ormai prossima alla laurea triennale, Carmelle progetta di continuare con la laurea specialistica a Maroua, in Cameroun, per ottenere la qualifica per l’insegnamento negli Istituti superiori.

Dallo scorso giugno però, uno sciopero generale attanaglia le scuole e le università del Ciad, che ad oggi non danno alcun cenno di ripresa delle attività scolastiche. L’unica possibilità per Carmelle è di lasciare il Ciad e trasferirsi a Maroua nel vicino Camerun per poter terminare il terzo anno di Università e proseguire poi con la laurea specialistica.

Un anno accademico costa 2.000 euro (tasse scolastiche, vitto e alloggio, trasporto).

Abbiamo già raccolto 500 euro e stiamo cercando quelli che mancano! Chi può sostenere Carmelle negli studi? Anche un piccolo contributo può fare la differenza!

 

20151019_091100-web