Akili Kyomba Aminu

Kyomba ha 23 anni ed è nato e cresciuto ad Uvira, città sul lago Tanganika, nella Repubblica Democratica del Congo.

Il padre è poligamo e Kyomba è il secondogenito della prima moglie. Il padre provvede soltanto alle necessità della seconda moglie, lasciando la prima e i suoi figli nella miseria.

Per non rischiare di diventare un ragazzo di strada, ancora molto giovane Kyomba si unisce all’AEJT di Uvira (Associazione dei Ragazzi e Giovani Lavoratori) ed entra a far parte del gruppo di “Fabbricanti di bracieri”, utilizzati in casa per cucinare.

Grazie al suo impegno e al suo lavoro è riuscito a guadagnare il necessario per finire la scuola secondaria e ottenere il diploma di maturità. Si iscrive all’Università di Bukavu e sceglie la facoltà di medicina perché sogna di diventare un bravo chirurgo, ma le tasse universitarie sono troppo care e lui riesce a fatica a terminare il primo anno accademico.

Su proposta dell’AEJT nel gennaio 2016 Kyomba entra nel programma di Sostegno a Distanza di Incontro fra i Popoli e riesce a continuare il suo percorso di studi con più tranquillità e sicurezza.

Ora è iscritto al terzo anno di Università (su sette anni) e frequenta i corsi dal lunedì al sabato per otto ore al giorno. Vive in affitto al campus universitario.

Per coprire le sue spese settimanali (vitto e alloggio) e acquistare il materiale scolastico necessario continua la sua attività di fabbro e produce e vende bracieri anche qui a Bukavu, ma non riesce a guadagnare abbastanza per pagare interamente le tasse universitarie. Per il nuovo anno accademico ha bisogno di 400 euro!

Chi può aiutare Kyomba a continuare l’università? Anche un piccolo contributo può fare la differenza!