Dal 9 al 21 ottobre,  con il “Lafricabirinto” 500 bambini cittadini del mondo, amplieranno i loro orizzonti mentali a partire dall’Africa. Sono implicate le scuole primarie e medie di Curtarolo, Campo San Martino e Piazzola sul Brenta (Padova). Promotori dell’iniziativa sono: Incontro fra i Popoli, Jonathan, Alpini di Villa del Conte – Curtarolo, Museo della civiltà contadina, Comune di Campo San Martino, Cooperativa Fratres.

I ragazzi si divertiranno passando carponi dentro un tunnel di 25 metri contornato da una carrellata di maxi foto sulla vita africana, poi un breve percorso trasportando sulla testa l’acqua, come si fa in Africa, infine la visita ad un museo africano con tante cose nuove da scoprire ed arricchito da un piccola ‘band africana’ organizzata su due piedi dagli stessi alunni. Seguirà l’incontro con le tradizioni contadine venete, nell’ambito del progetto “By the river”.

“Educhiamo ad una società più giusta, affiancandoci agli insegnanti che accompagnano bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita umana e culturale – asserisce la signora Maria Nichele, responsabile del settore ‘Cultura’ di Incontro fra i Popoli – Tappa dopo tappa, insieme a insegnanti, associazioni, enti locali, creiamo cultura, conoscenza, rispetto. L’anno scorso l’associazione è stata chiamata da 81 scuole ed ha dato il suo apporto a 10.577 studenti”.

“IL MONDO IN CLASSE” è il fascicolo che riassume le oltre 70 proposte didattiche di Incontro fra i Popolo, valide a gradiente dai 3 ai 20 anni. Lo si trova nella pagina http://www.incontrofraipopoli.it/2017/08/il-mondo-in-classe-2017-2018/.

Per info e prenotazioni: 3358367030 (Maria), cultura@incontrofraipopoli.it, www.incontrofraipopoli.it.

Download Comunicato stampa