Da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre , gli alunni della Primaria di San Secondo Parmense, vivranno esperienze ed emozioni “mondiali” grazie all’apporto dell’associazione Incontro fra i Popoli di Padova, ma con sede anche in questo paese. Una settimana di educazione non formale sul tema “Educazione alla Mondialità”.
«Le attività – spiega Maria Nichele esperta volontaria dell’associazione Incontro fra i Popoli e responsabile del progetto – hanno lo scopo di promuovere, già dall’infanzia, una prospettiva della diversità, al fine di superare i limiti della propria cultura e stimolare le giovani generazioni a elaborare nuovi rapporti fra i popoli».
I bambini verranno coinvolti in diverse attività educative e ricreative, apprenderanno nozioni attraverso workshops, giochi interattivi e di gruppo.
Le lezioni di carattere ricreativo utilizzeranno strumenti tipici della formazione culturale ed identitaria. Ascoltare delle favole “dal mondo”, suddividere tra il gruppo un filone di pane in parti disuguali, indossare maschere africane e ballare musiche orientali, saranno alcune delle attività che permetteranno di immergersi nella conoscenza di altre culture ed altri mondi, provando l’esperienza della mancanza di cibo e dell’iniqua distribuzione delle ricchezze.
“IL MONDO IN CLASSE” è il fascicolo che riassume le oltre 70 proposte didattiche di Incontro fra i Popolo, valide a gradiente dai 3 ai 20 anni. Lo si trova nella pagina http://www.incontrofraipopoli.it/2017/08/il-mondo-in-classe-2017-2018/.
Info e prenotazioni: cultura@incontrofraipopoli.it, www.incontrofraipopoli.it, 3358367030 (Maria).