Sono veramente grata per l’esperienza vissuta e per l’ambiente che ho trovato durante il mio stage presso Incontro fra i Popoli. Due mesi fa sono arrivata in questa associazione con quasi nessuna esperienza nel mondo del volontariato e della cooperazione internazionale. Portavo con me solo conoscenze scolastiche e un grande desiderio di mettermi alla prova. Ad oggi, posso affermare che questa esperienza presso Incontro fra i Popoli mi ha fatta crescere in modo significativo. C’è ancora molta strada davanti a me, ma sono grata della consapevolezza e della formazione che ho avuto modo di ricevere in questi mesi.

L’ambiente in sede (Cittadella) si è rivelato essere molto stimolante, sia da un punto di vista professionale che umano. Mi sono ritrovata circondata da persone esperte ed accoglienti, sempre pronte ad aiutare, a coinvolgere e a spiegare, qualora necessario.

I lavori che mi sono stati richiesti – talvolta impegnativi ma pur sempre fattibili – mi hanno aiutata ad approcciarmi a programmi informatici che non avevo mai avuto modo di usare in modo approfondito, contribuendo contemporaneamente a darmi un’idea più chiara sulla gestione e amministrazione dell’associazione stessa.

È stato bello potermi mettere alla prova in un ambiente che mi ha offerto la possibilità di crescere in modo sicuro e seguito e nel quale, fin da subito, mi è stato fornito un nuovo sguardo sul mondo e sulla cooperazione più concreto e approfondito rispetto a quello con cui sono arrivata in sede il primo giorno.

In particolare, ricorderò le pause caffè, momento emblematico di confronto sia a livello gestionale, ma anche personale, in cui appare lampante la passione e l’impegno che ogni giorno Incontro fra i Popoli mette in tutto ciò che fa.

Questo stage è solo l’inizio del mio percorso e sono felice di poter dire di averlo condiviso con Incontro fra i Popoli, il suo team e tutto ciò che esso rappresenta.