1280px-Flag_of_Kenya.svg

Incontro fra i Popoli in Kenya

Pregresso

Ol Kalou è un grosso centro agricolo a 150 chilometri da Nairobi, abitato dalla popolazione Kikuyu. Dal 1992 al 1995 Incontro fra i Popoli ha appoggiato il “St. Mary’s Women Ciondo Group”, composto di trenta donne, unite intorno al comune interesse della tessitura del sisal, una fibra vegetale, che permette di fare borse.

All’inizio la produzione era rivolta alle esigenze locali. Quando la parrocchia che le appoggiava, orientò le donne al Commercio equo, ci fu bisogno di Incontro fra i Popoli per far decollare il gruppo verso l’autonomia. E’ stata elevata la cultura base delle donne, attraverso dei corsi di formazione, migliorata tecnicamente la loro attività produttiva grazie all’apprendimento della lavorazione del sisal per tutto il gruppo e al perfezionamento della lavorazione del cuoio. E’ stato pure costruito un edificio in muratura, sede del gruppo ed equipaggiato un piccolo laboratorio artigianale. Costo del progetto: 78.000 € (cofinanziato dall’Unione Europea).

Dal 1994 al 1997 Incontro fra i Popoli è intervenuto nella zona di Ng’arua, a 2.000 metri di altitudine, fuori dalle principali vie di comunicazione. Esistevano 55 cooperative con finalità produttive, commerciali, culturali, ecc., molte delle quali composte da donne, ed un Comitato, il PDC, che le accompagnava. C’era un oleificio, una latteria, un laboratorio tessile (40 socie), vari magazzini-granai comunitari, un allevamento di polli, varie cooperative agricole sorte o con l’installazione di oliane o con la costruzione di grandi laghi di ritenuta di acqua piovana. ed infine una cooperativa di donne che aveva costruito ed avviato una scuola secondaria per ragazze.

Con il partner locale, “Ng’arua Training and Coordination Self Help Group Projet – Parish Development Committee” (PDC), sono stati realizzati dei corsi di formazione, sia per i membri del PDC, sia per i responsabili dei più importanti gruppi, sono stati organizzati 15 seminari e percorsi formativi rivolti ai gruppi, sono stati costruiti due edifici, sede principale e periferica del PDC.

Costo del progetto: 179.000 € (cofinanziato dall’Unione Europea).

Infine, Incontro fra i Popoli dal 2002 al 2007 ha sostenuto (Sostegno a Distanza) un centinaio di bambini figli di famiglie povere nelle Missioni gestite dai Padri Passionisti a Kadem, Karungu, Macalder, Nairobi, Tonga.

Presente

Attualmente Incontro fra i Popoli non è presente in Kenya.