Incontro fra i Popoli in Nepal
- Presente dal 2007
- Zone: Tutto il territorio nazionale
- Partner attuale: “Women for Human Rights (WHR)” Women for Human Rights (WHR – Donne per i Diritti Umani), associazione sorta nel 1994 ed ora costituita da 84.000 donne single, il 98% delle quali vedove, organizzate in 1.050 gruppi di 70 distretti delle 5 Regioni del Nepal. Il WHR è impegnato nella promozione dei diritti delle donne, in particolare delle vedove, che nella cultura locale perdono qualsiasi valenza sociale ed economica e vengono spesso maltrattate, abusate e abbandonate a se stesse con i propri figli. L’associazione è attore sociale riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale (presiede il SANWED – ‘Rete per lo sviluppo delle donne vedove dell’Asia Meridionale’ e ha diverse collaborazioni con le Nazioni Unite). A livello nazionale, WHR è riuscita con le sue campagne ed azioni di pressione, a far cambiare leggi molto discriminatorie verso le vedove e a far produrre leggi in favore delle donne.
Solidarietà possibile
- Stage e tirocini (sociologia, antropologia, donne, microcredito); hanno fatto il loro stage in Nepal cinque studenti universitari.
- Sostegno a distanza di bambini, giovani, famiglie e progetti di comunità con queste forme di solidarietà sono stati sostenuti nel tempo circa 300 bambini/e, ragazzi e giovani famiglie e realizzati tre piccoli progetti chiesti da gruppi locali
Settori operativi
In Nepal Incontro fra i Popoli è impegnato soprattutto nell’aiuto a vedove e bambini
Realizzazioni
- 2015: Incontro fra i Popoli sta sostenendo il WHR nella costruzione di un ‘Chhahari’ a Kathmandu. Il Chhahari è insieme luogo di primo alloggio, accoglienza e protezione per le vedove che scappano dal loro paese per non essere vittime della tradizione; un servizio di supporto giuridico e legale per loro e i loro figli; un polo di presenza “politica” verso la rivendicazione anche legislativa dei propri diritti; un fulcro culturale, con biblioteca, mediateca, asilo nido, scuola d’infanzia e centro giovanile per i figli delle vedove. Ogni Chhahari ha anche delle attività redditizie in vista dell’autofinanziamento.
- 2008-2015: dal 2008 Incontro fra i Popoli ha aiutato il WHR nelle sue iniziative di microcredito ai gruppi di giovani vedove e al reinserimento scolastico dei loro figli. Sono state finora aiutate circa 300 persone. Contributo medio annuo: 3.000 €.
- 2007-2008: Incontro fra i Popoli, con 5.000 €, ha sostenuto un’associazione locale, Light for Nation, che gestiva un piccolo
orfanotrofio. Nel 2008 l’orfanotrofio è stato sommerso da una colata di fango provocata dalle piogge monsoniche. I bambini dell’orfanotrofio sono stati sistemati in altri orfanotrofi di Kathmandu.