Laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale: a chi sono rivolti?

Docenti, educatori, animatori: laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG)

Incontro fra i Popoli propone a Docenti/Educatori delle scuole di ogni ordine e grado e Animatori di gruppi di giovani e adulti. Una lunga lista di orizzonti di inclusività, dove le differenze sono fonte di interesse e l’obiettivo ultimo è la ricerca di valori comuni nella differenza di stili di vita di popoli e culture ormai non più così lontane. Nell’ottica dell’equilibrio tra il proprio mondo interiore e il mondo esterno vengono proposte attività sul riconoscimento delle proprie emozioni e potenzialità per arrivare ad una maggiore armonia con se stessi e attività di rilettura della storia del mondo e di cooperazione internazionale alternativa. 

IL tutto è presente nel libretto “Scuola Planetaria – Educazione alla Cittadinanza Globale” : 84 proposte educative diversificate per fasce d’età e tematiche fra cui: racconti di favole (Favole dal Mondo, La scoperta di altri continenti, La conoscenza di se stessi e delle proprie emozioni), giochi cooperativi (Diritto al gioco, alla famiglia, all’acqua), giochi di ruolo (Le vie della sete, Il grande banchetto mondiale, La Multicoloralità), giochi da tavolo (Ciatibali, Ma che polpa abbiamo noi?, Attiviamo gli obiettivi, Umanopolis), incontri multimediali interattivi (La creatività dei popoli esclusi, Un Europeo nel Sahel, Giornate internazionali sui diritti, infanzia, acqua, genere, migranti).

Scarica le Proposte di Educazione alla Cittadinanza Globale 2023-2024.

Altri progetti ed opportunità per le scuole – a.s. 2023-2024 a titolo gratuito

 

Corsi di aggiornamento insegnanti – a.s. 2023-2024

Per l’anno scolastico 2023 – 2024 e più precisamente a partire dal secondo quadrimestre, Incontro fra i Popoli propone tre corsi di aggiornamento insegnanti.

I corsi sono riconosciuti ai fini della formazione obbligatoria e inseriti nella piattaforma Miur Regione Veneto con codici specifici.

Apertura iscrizioni: dal 1° ottobre 2022.

A conclusione di ogni percorso formativo viene riconosciuto al docente:

  • un attestato di partecipazione a fronte della frequenza di almeno il 75% del monte ore di formazione. Tale documento viene erogato dal Ministero della Pubblica istruzione attraverso la piattaforma Sofia ed è riconosciuto per il raggiungimento del monte ore di formazione annuale;
  • un certificato di dichiarazione di presenza, qualora il Docente parteci ad un numero di ore inferiore al 75% del totale. In questo caso sarà l’associazione Incontro fra i Popoli che erogherà tale documento.

 

1° corso: QUALE SCUOLA PER I CITTADINI GLOBALI?

Piattaforma Miur Regione Veneto, codice 78734

Strutturazione: 7 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 21 ore di formazione

Sedi possibili:

  • Cittadella, Contrà Corte Tosoni, 99 (Sede Incontro fra i Popoli)
  • Istituto Bassano del Grappa (l’indirizzo sarà indicato successivamente)
  • Istituto Alta Padovana (l’indirizzo sarà indicato successivamente)
  • Istituto Bassa Padovana (l’indirizzo sarà indicato successivamente)

Costo: 50 euro, anche con carta docente

Numero partecipanti: minimo 15 – massimo 30

Destinatari: docenti di scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Obiettivi: fornire conoscenze e strumenti legislativi e metodologici per l’educazione alla cittadinanza globale:

  • conoscenza degli organismi internazionali e istituzionali: raccomandazioni, leggi e direttive riguardo all’Educazione alla Cittadinanza Globale
  • conoscenza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
  • competenze di cittadinanza globale per discenti e docenti
  • strategie educative per l’implementazione dell’Agenda 2030
  • rivisitazione dei curricoli disciplinari in chiave di ECG (Educazione alla Cittadinanza Globale)
  • elaborazione di un progetto di ECG e valutazione della sua implementazione in itinere

 

2° corso: SQUILIBRI SOCIO-ECONOMICI E SVILUPPO SOSTENIBILE

Piattaforma Miur Regione Veneto, codice 78735

Strutturazione: 7 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 21 ore di formazione

Sedi possibili:

  • Cittadella, Contrà Corte Tosoni, 99 (Sede Incontro fra i Popoli)
  • Istituto Bassano del Grappa (l’indirizzo sarà indicato successivamente)
  • Istituto Alta Padovana (l’indirizzo sarà indicato successivamente)
  • Istituto Bassa Padovana (l’indirizzo sarà indicato successivamente)

Costo: 50 euro, anche con carta docente

Numero partecipanti: minimo 20 – massimo 35

Destinatari: docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Obiettivi: fornire strumenti utili alla comprensione dei fenomeni economico-finanziari che nel terzo millennio impediscono l’accesso ai diritti umani alla maggior parte dell’umanità:

  • conoscenza degli Organismi Internazionali in ambito economico (F.M.I. – B.M. – W.T.O/O.M.C.) e loro ruolo riguardo allo Sviluppo Sostenibile
  • strategie educative per la comprensione delle cause che provocano la negazione dei diritti umani nel Sud del mondo (giochi di ruolo, da tavolo, ricerca di dati, confronto tra PIL e ISU …)
  • cooperazione internazionale basata su partenariato egualitario e resilienza
  • elaborazione di un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale per lo Sviluppo Sostenibile

 

3° corso: ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO MONDO INTERIORE

Piattaforma Miur Regione Veneto, codice 78733

Strutturazione Corso: 7 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 21 ore di formazione

Sedi possibili:

  • Cittadella, Contrà Corte Tosoni, 99 (Sede Incontro fra i Popoli)
  • Istituto Bassano del Grappa (l’indirizzo sarà indicato successivamente)
  • Istituto Alta Padovana (l’indirizzo sarà indicato successivamente)
  • Istituto Bassa Padovana (l’indirizzo sarà indicato successivamente)

Costo: 50 euro, anche con carta docente

Numero partecipanti: minimo 15 – massimo 30

Destinatari: docenti di scuole primaria e secondaria di primo grado

Obiettivi: conoscenza delle principali teorie di riferimento sulla gestione delle emozioni, sentimenti, potenzialità cognitive e talenti, propri, dei discenti e del sistema classe

  • valutazione globale del discente dal punto di vista relazionale, emotivo e cognitivo
  • dotazione di strumenti per affrontare problematiche di disagio e difficoltà del contesto classe
  • conoscenza della teoria di Gardner sulle intelligenze multiple
  • riflessione dettagliata sui diversi tipi di intelligenza
  • attività pratiche di attivazione personale nei discenti attraverso laboratori o in modalità trasversale
  • valorizzazione dei diversi tipi di intelligenza dello studente
  • conoscenza e approfondimento della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT)
  • attività laboratoriale sulle modalità personali di utilizzo di questa metodologia
  • conoscenza teorica della Comunicazione Non Violenta di Rosenberg (CNV)
  • esempi di laboratori pratici da proporre a scuola
  • elaborazione e condivisione di nuovi percorsi da attivare

 

La presentazione dei singoli incontri, per ciascuno dei tre corsi, è dettaglia sulla piattaforma S.O.F.I.A.

 

Per ogni chiarimento e informazione contattateci:

 

Alcuni dati statistici su ‘Incontro fra i Popoli nelle scuole’